More

    CONSULTE E COMITATI DI QUARTIERE PER ANAGNI

    Uno degli obiettivi di LIBERANAGNI é istituzionalizzare le Consulte e i Comitati di Quartiere come previsto dallo Statuto Comunale ed il TUEL.
    Abbiamo gli strumenti ma nessuno si è mai preoccupato di costituire consulte permanenti in materie culturali, turistiche, sociali e in difesa dei valori ambientali e monumentali, né di regolamentare i Consigli di frazione o Comitati di Quartiere, che altro non sono che organismi con funzioni consultive per i discutere i problemi riguardanti quelle comunità.
    Queste istituzioni sono essenziali per il nostro ordinamento e sarebbero un ottimo mezzo per scardinare il sistema distorto che ha impedito finora alla nostra città di crescere. I comitati di quartiere saranno lo spazio in cui affrontare tutte le discussioni sulle esigenze delle comunità e proporre le iniziative collettive, alimentando un continuo confronto democratico che servirà a far decidere l’amministrazione nell’interesse di tutti e non, come adesso, nell’interesse di pochi.
    Per comprendere l’importanza dei Comitati di Quartiere basti pensare che, una volta istituiti e regolamentati, non sarà più necessario sperare nell’elezione del consigliere comunale amico o che abita vicino per poter segnalare un problema. Non sarà più necessario sentirsi costretti ad inserire il proprio nome in una lista elettorale con ricatti subdoli. Non sarà più necessario perdere la propria dignità chiedendo favori a politicanti o agli amici degli amici.
    Con l’istituzione dei Comitati di Quartiere si promuoverà e stimolerà esclusivamente la buona politica, quella che si mette a disposizione per il bene comune, la politica fatta senza mire personali e senza ignobili menzogne, occhiolini e promesse a fil di voce.
    Anagni deve crescere e per crescere deve iniziare a stare al passo con le altre realtà.
    Per questi motivi LiberAnagni lancia intanto a tutte le associazioni cittadine la proposta di costituire una Consulta privata su temi di interesse comune per iniziare un lavoro che sicuramente verrà regolamentato ed implementato a livello istituzionale quando amministreremo la Città.

    Latest articles

    Related articles

    spot_img